I portafogli sono da sempre ai primi posti di gradimento tra gli articoli da regalo: quando si avvicina una ricorrenza, a tutti viene in mente la famigerata domanda: “Lui/lei avrà bisogno per caso di un portafogli?”. La risposta sarà quasi sempre sì, perché, anche nel caso in cui il destinatario del nostro dono non abbia lamentato una vera e propria carenza di questo indispensabile accessorio, un portafogli nuovo costituisce comunque l’occasione per cambiare un pezzo importante del look, per portare una ventata di novità nello stile, oppure anche per avere a disposizione un accessorio particolare ed elegante da sfoggiare in una occasione importante, o ancora semplicemente da tenere da parte nel caso in cui possa servire in futuro.
Dobbiamo dunque solo scegliere dove comprare!
Tre possibilità tutte per noi
Andiamo subito al punto e riassumiamo le tre possibilità che abbiamo per acquistare un nuovo portafogli, sia da regalare che da regalarci.
- I negozi fisici;
- I siti dei produttori;
- I grandi circuiti di e-commerce online.
Analizziamoli singolarmente.
I negozi fisici
I negozi che si trovano nella nostra città hanno diverse caratteristiche, che devono essere prese in considerazione. Spesso si tratta di negozi che si occupano in generale di accessori, e può trattarsi anche di store di franchising dedicati proprio a questo ramo di commercio. Altre volte si tratta di negozi gestiti da privati che quindi offrono una scelta, più ampia e variegata o meno, a seconda dell’ampiezza del negozio e anche della fascia di potenziali clienti in cui tende a collocarsi. Questi negozi spesso hanno il pregio di riuscire a gestire un’ampia gamma di scelta all’interno delle marche più diffuse sul mercato, e dunque sono in grado di offrire soluzioni differenziate a seconda di quanto il cliente voglia spendere.
Lo shop online gestito direttamente dal produttore
Abbiamo poi un caso particolare, estremamente circoscritto, in cui ciò che desideriamo comprare è proprio quel particolare portafogli oppure un portafogli di quella determinata marca.
In questo caso, potrebbe essere utile e anche fruttuoso cercare online lo shop gestito direttamente dal produttore. Questo tipo di ricerca ha molti vantaggi: innanzitutto ci troviamo direttamente catapultati nella “vetrina” dello stilista o della ditta che tanto amiamo, assistiamo davanti ai nostri occhi a quella che è una vera e propria sfilata di tutte le “punte di diamante” della nuova collezione e troviamo una vastissima scelta in termini di varianti: colorazioni, materiali, modelli.
Molto spesso gli shop sono suddivisi per sezioni, per collezioni e anche per anni, e dunque abbiamo una apposita sezione dedicata alle collezioni precedenti oppure ad un autentico “outlet“, in cui dunque possiamo attingere e cercare il vero colpo di fortuna, anche se a disponibilità limitata!
Un punto a sfavore, in verità, esiste: molto spesso le spese di spedizione sono alquanto esose, oppure sono gratuite al di sopra di una soglia di spesa abbastanza elevata. Le operazioni di reso possono essere alquanto macchinose e complicate, anche se non sempre è così.
I canali di e-commerce
Una terza opzione è quella di navigare sui più accreditati ed affidabili canali di vendita online. Anche qui abbiamo numerosi punti di forza:
- la varietà dell’offerta: troviamo tutti i marchi, con le collezioni di qualunque anno;
- la varietà dei prezzi: possiamo essere certi di riuscire a trovare un buon prodotto sempre rimanendo all’interno del budget che ci siamo prefissati;
- le spese di spedizione: trattandosi di colossi dell’e-commerce, molto spesso si può godere di condizioni privilegiate per la spedizione, mantenendo le spese alquanto contenute, soprattutto se si è abbonati a programmi di fidelizzazione. Le condizioni e le modalità del reso sono semplici da eseguire e i tempi a disposizione sono comodi e larghi.