In giro si vedono sempre più spesso, sono sempre più sofisticati e, soprattutto per quanto riguarda i modelli femminili, cominciano a somigliare sempre di più a delle vere e proprie micro-bag: stiamo parlando dei portafogli con zip. Spaziosi, capienti, funzionali e in grado di attraversare tutte le occasioni, dalle giornate più sportive alle serate più mondane.
Seguiteci in una questa rapidissima carrellata per dare uno sguardo al panorama che è attualmente offerto, nei negozi fisici e nei più accreditati store online, nella categoria dei portafogli con zip.
Perché scegliere un portafogli con zip?
La scelta di un portafogli con zip ha una precisa motivazione:
Per “portafogli con zip” infatti intendiamo due casistiche fondamentali:
- i portafogli che si chiudono, esternamente, per mezzo di una zip: la categoria più diffusa, a questo proposito, è quella corredata dalle zip cossidette all over, cioè quelle zip che racchiudono l’interno bordo del portafogli, su tre dei suoi quattro lati;
- i portafogli dotati di una o più zip, all’interno o all’esterno, non solo o non tanto per chiudere l’intero portafogli, quanto più che altro per conservare e custodire monete o piccoli oggetti.
Dunque la zip può essere sia la protezione esterna del nostro portafogli sia costituire un “accessorio dentro l’accessorio“, andando a comporre uno o più scomparti dedicati, principalmente, alle monetine.
Alcuni consigli riguardanti i portafogli con zip
- A volte i portafogli con zip, e soprattutto i modelli femminili, possono soffrire di… manie di grandezza. Le dimensioni diventano notevoli e spesso questo va a scapito della maneggevolezza e della possibilità di inserirli nelle borse meno spaziose. Occhio, dunque, a scegliere sempre tenendo ben presente la destinazione finale dell’oggetto che stiamo per comprare e le dimensioni abituali del portafogli che siamo soliti portare con noi, per evitare di fare un acquisto… over size.
- Un’accortezza non banale è la seguente: fare attenzione alla composizione del materiale della zip. Potrà sembrarvi un dettaglio, qualcosa di ozioso o di pignolo, ma possiamo assicurarvi che non è così: il metallo con cui sono realizzate le zip e tutta la componentistica simile deve essere realizzata in materiale inossidabile. Il portafogli, infatti, va soggetto alle intemperie, come qualunque altro accessorio che ci portiamo addosso e come può normalmente accadere in un giorno di pioggia o di nebbia fitta; può bagnarsi accidentalmente, come può normalmente accadere al ristorante o a casa, oppure al mare; può addirittura incappare nei danni causati dal sudore, soprattuto se siamo abituati a tenerlo nella tasca dei pantaloni. Provate ad immaginare a quanto potrebbe essere sgradevole notare che la zip del nostro portafogli ha stinto sui nostri vestiti, sull’interno o sulla fodera delle borse, sulla tovaglia…
Le principali marche produttrici di portafogli con zip
Buone notizie per gli amanti delle zip: quasi tutte le marche che attualmente si collocano nelle posizioni più autorevoli sul mercato dei portafogli si sono dotati di modelli o addirittura di intere linee dedicate ai portafogli con zip.
Mandarina Duck, Piquadro, Herschel, Kipling, Guess sono solo alcuni dei nomi più conosciuti.
Un’altra buona notizia: non è la presenza in sé della zip a modificare o ad incrementare il prezzo del portafogli, quanto piuttosto in generale ciò può accadere per le sue dimensioni, per la novità dei modelli, per il materiale con cui è realizzata la parte più cospicua del portafogli stesso, e cioè il pellame o la pelle sintetica o il nylon o il tessuto.
Altro fattore che contribuisce ad incrementare il prezzo è lo studio condotto sul design, che spesso migliora la qualità e la disposizione delle zip stesse.