Probabilmente hai bisogno di cambiare il tuo portafogli oppure hai semplicemente voglia di dare una svecchiata ai tuoi accessori, e giustamente ti sei messo a navigare per cercare informazioni su quali possano essere le fasce di prezzo da considerare più convenienti per le diverse tipologie di portafogli: bene, sei nel posto giusto!
Con la giusta rapidità e senza annoiarti snocciolando nomi e cifre, ti daremo una rapida panoramica di ciò che offre il mercato oggi, per poi lasciarti a navigare (sicuramente in modo più consapevole e informato!), alla volta della scelta del tuo nuovo portafogli!
Le tipologie top: i brand più famosi e i portafogli in pelle
I modelli più eleganti di portafogli – inutile nasconderlo – sono quelli realizzati con i materiali più pregiati. Parliamo ovviamente della pelle, che viene selezionata in allevamenti appositi in giro per il mondo e lavorata secondo le tradizioni più diverse. In Italia è presente la tradizione della pelletteria toscana, ma è anche vero che le nostre aziende, grandi, medie o piccole, lavorano sodo per migliorare continuamente i modelli, renderli più aderenti alle esigenze manifestate dai clienti, renderli omogenei con il gusto estetico contemporaneo.
La fascia media: buona durata, tanta estetica
Se vogliamo scendere con i prezzi, ci troviamo in un vastissimo settore di scelta: al di sotto dei 100 euro e sopra i 30/40 euro troviamo la maggior parte dei marchi più famosi, che offrono le soluzioni più diverse per stili, composizioni, materiali e modelli.
Si va dal classico modello in pelle a quelli in tessuto, passando anche attraverso i modelli più innovativi realizzati in alluminio o in altri metalli.
Si diceva che questa è la categoria di scelta più vasta: infatti, all’interno di questa larga fetta di prezzo, possiamo trovare i brand più noti della moda e del design, finanche i nomi degli stilisti più famosi; possiamo trovare aziende che prodigano verso i propri prodotti un notevole grado di cura di impianto artigianale; possiamo infine dilettarci con i ritrovati della tecnologia, virando su un prodotto come il portafogli in metallo che, dal punto di vista estetico, condivide molto poco con ciò che nella nostra mente siamo abituati a percepire come “portafogli”, ma che, in compenso, è in grado di offrirci una protezione in più verso la sempre più diffusa “moneta elettronica”.
In questa fascia di prezzo troviamo anche sia i modelli più semplici che quelli più articolati, suddivisi in numerosi scomparti, ognuno adatto ad una finalità diversa: contanti, monete, carte di credito e di debito, tessere di riconoscimento, badge e documenti di identità, nonché biglietti da visita e appunti ma anche libretti di assegni.
La fascia bassa: un regalo veloce o togliersi uno sfizio
Nella fascia di prezzo più economica, quella che oscilla intorno ai 20 euro oppure al di sotto di questa soglia, si trovano scelte che costituiscono una soluzione molto immediata e semplice.
Abbiamo, per esempio, i portafogli in tessuto o in nylon, ma raramente troviamo dei marchi molto noti. In questa fascia troviamo anche i piccoli portamonete, che spesso sono degli alleati preziosi per chi ha invece un portafogli che non consente questa possibilità.
Sarà qui che potremo trovare il primo portafogli dei nostri ragazzi, per esempio quello legato all’eroe dei cartoni animati, alla serie tv o alla squadra del cuore: un primo acquisto per responsabilizzare i giovanissimi all’importanza delle piccole somme da gestire da soli.