Sebbene risulti attualmente localizzata a Singapore, la ditta creata nel 1928 dall’artigiano Martin Picard aveva inizialmente sede in Germania, a Obertshausen, dove cominciò a creare una serie di borse di elevata qualità destinate ad essere trasportate sulle biciclette.
Col passare degli anni la ditta si specializzò nella produzione di massa di articoli per il grande pubblico, cercando sempre di mantenere un prezzo abbordabile e specializzandosi nella ricerca e selezione di materiali pregevoli dal punto di vista estetico e affidabili nella durata, principalmente i diversi tipi di cuoio.
Ma vediamo insieme in particolare le linee maschili e femminili di portafogli.
Portafogli da uomo
Dando una rapida occhiata alla carrellata dei portafogli Picard da uomo, ci rendiamo subito conto che ci troviamo di fronte alla più classica, sobria ed elegante delle serie wallet attualmente in circolazione:
- colori estremamente neutri, dal blu al nero al marrone;
- linee pulite ed essenziali, in cui l’unica decorazione è affidata alla placchetta con il logo; a volte è la modalità di lavorazione della pelle a costituire un lampo di unicità, consentendo una piacevole differenziazione al tatto;
- i modelli vanno dal classico bifold e trifold a quelli che comprendono una tasca interna, con chiusura a bottone, ideale per le monete; generalmente sono portafogli molto ben forniti di scomparti per banconote e carte di credito.
Portafogli da donna
Nella linea da donna assistiamo a qualche movimento di colori e di modelli leggermente più dinamico:
- rimane intatto il diktat dell’eleganza e della raffinatezza: tinte unite, prevalentemente scure, anche se non si rinuncia a qualche modello confetto;
- c’è una variegatura maggiore nelle tipologie: abbiamo non solo portafogli dotati di portamonete ma anche semplici borsellini, e appare una maggiore variabilità tra l’orientamento verticale e quello orizzontale. Più frequenti anche i modelli dotati di zip “over-all”, che consentono una chiusura pratica e comoda soprattutto per chi porta il portafogli nella propria borsa.
- Alcuni modelli presentano uno scomparto interno, come una sorta di portadocumenti, che può essere rimosso dal resto del portafogli, andando a costituire un nécessaire che può essere portato con sé nei piccoli spostamenti.
Fasce di prezzo
Tenendo fede all’impegno preso dal signor Picard – di rendere i suoi articoli di elevatissima qualità disponibili ad un pubblico quanto più ampio possibile – i portafogli che portano il suo nome si collocano su una fascia di prezzo non di vetta, comunque sicuramente medio-alta, a fronte però di una qualità e una cura dei materiali assolutamente innegabile.