Se c’è un accessorio nella scelta del quale noi donne dobbiamo investire una buona dose di accortezza e di cura, questo è proprio il portafogli: in questo articolo però, in particolare, ci occuperemo di un tipo particolare di portafogli, e cioè il portacarte di credito. Vediamo insieme le caratteristiche vincenti che orienteranno la nostra scelta e come essere certe di esserci procurate un insostituibile compagno delle nostre giornate!
Perché scegliere un portacarte di credito?
A meno che non siate già fortemente orientate su questa opzione, probabilmente vi starete chiedendo perchè dovremmo scegliere di dotarci di un accessorio in più oltre al portafogli, e cioè un accessorio destinato esclusivamente alle carte di credito… In realtà non è proprio così:
- Sì, è vero, in alcuni casi il portacarte può affiancare il portafogli: sono molte le donne che scelgono, per il proprio stile di vita o per le proprie abitudini di acquisti e di consumo, di tenere le carte separate dal “resto” delle cose che solitamente si tengono custodite nel portafogli: banconote, moneta spicciola, documenti di riconoscimento, tessere di fidelizzazione dei supermercati o di catene di negozi ecc.
- In altri casi, invece, il portacarte di credito interviene decisamente a sostituire il portafogli: probabilmente tutte le donne – ma si potrebbe dire in generale tutte le persone, maschietti compresi – attraversano un periodo in cui avvertono fortissimo l’imperativo del “togliere”, del liberarsi del superfluo, magari contribuendo così a imprimere un cambiamento nelle proprie vite o a cambiare pagina dopo un momento faticoso.
Quandi si tratta di obbedire al comandamento della praticità, infatti, non vergognatevi di fare scelte anche un po’ drastiche: il cambiamento che vorrete imprimere alle vostre abitudini sarà davvero dietro l’angolo!
E poi, i portacarte ultimamente sono diventati così variegati nei modelli e divertenti nella scelta di colori e materiali, che di sicuro si faranno amare da tutte!
Qualche consiglio sul portacarte perfetto!
- Il modello: i portacarte sono pensati per ospitare carte di credito, di debito, prepagate, tessere e documenti di riconoscimento (o patenti) di nuova generazione. Generalmente possono assomigliare a delle tasche che, su ognuna delle due “facciate”, ospitano fessure per un numero determinato di carte. I modelli più articolati, in grado di ricevere un numero maggiore di tessere, si possono aprire a soffietto e dunque offrire anche una maggiore sicurezza contro la caduta accidentale. I marchi più famosi prevedono delle linee coerenti nelle decorazioni e nei colori, e dunque offrono la possibilità di abbinare, volendo, un portacarte ad un portafogli o ad una borsa – un’idea regalo davvero eccezionale, eventualmente da condividere con altri amici per una destinataria davvero fortunata!
- Il materiale: sulla composizione del materiale incide moltissimo la scelta personale di chi acquista (o di chi riceverà il regalo a cui stiamo pensando!) Molte donne continuano a preferire, per i propri accessori personali, la classica e intramontabile pelle, o anche la simil-pelle, che spesso offre caratteristiche assai simili di morbidezza e contemporaneamente di resistenza all’usura. La verà novità però – inutile nasconderselo – sta nei portacarte in lega di alluminio, un metallo leggerissimo: questi nuovissimi portacarte hanno la forma di un piccolo portafogli, si chiudono con una clip e, all’interno, sono divisi in scomparti realizzati in materiale plastico semitrasparente che lascia molto spazio alla fantasia: non solo carte, dunque, ma via libera ad una modica quantità di banconote ripiegate e a qualche biglietto da visita.
- La tecnologia di sicurezza: eccoci ad un punto che a molti interessa. Spesso ai moderni portacarte viene chiesto non solo di essere degli accessori per – appunto – “portare”, ma anche per “proteggere”.
Tutti vi sarete accorti, infatti, che tutte le carte, in quanto supporti per il pagamento elettronico che si sta diffondendo sempre più e in maniera irreversibile, sono dotate di un chip, nel quale fondamentalmente si può affermare che siano “custodite” le informazioni che ci riguardano – o, per lo meno, la chiave d’accesso al luogo virtuale in cui esse sono depositate.
I casi di cronaca ci raccontano di parecchi eventi nei quali persone ignare hanno subito un furto dei dati contenuti nelle proprie carte, senza accorgersene, da sconosciuti che si sono semplicemente avvicinati, per una manciata di secondi, al proprio portafogli – persino senza bisogno di un contatto fisico!
Molti portacarte attualmente in commercio, sia nei negozi fisici sia nei più accreditati store online, sono dotati di questa tecnologia, laddove esplicitamente indicato fra le caratteristiche.