Quante volte ci siamo sentiti ripetere il noto adagio: “la sicurezza prima di tutto“? Ebbene, questa regola si applica anche alla scelta del nostro nuovo portafogli, da regalarci o da regalare, da uomo o da donna, in pelle o in materiali sintetici… l’importante è che garantisca al nostro denaro e alle nostre carte di credito un rifugio sicuro, e contemporaneamente ci offra un modo comodo e pratico per custodirli! Vediamo insieme dunque quali sono le caratteristiche dei migliori portafogli con portacarte di credito che offre il mercato in questo momento!
Perché scegliere un portafogli con portacarte di credito?
Infatti, se scegliamo un portafogli che contiene anche degli appositi spazi riservati alle carte di credito, di debito, bancomat, carte prepagate o qualunque altro metodo possa ricondursi all’ormai amplissima scelta del “pagamento elettronico”, ebbene avremo sempre ogni tipologia di denaro sempre a portata di mano: sia le banconote, sia le carte per pagare “cashless”, cioè appunto senza contante.
Nella vita di tutti i giorni, infatti, abbiamo sempre bisogno di portare con noi una certa quota di contante per le spese più contenute; contemporaneamente, però, non possiamo fare a meno di notare che i pagamenti tramite carta sono sempre più accettati, sempre più praticati e – anche se con alcune resistenze soprattutto da parte dei piccoli commercianti – stanno prendendo piede anche per le spese più modeste e quotidiane, e non solo per le occasioni delle grandi spese o per pagare la merce di maggior valore.
Molti di noi consumatori, in realtà, si immette su questa strada del pagamento elettronico con un notevole… “equipaggiamento”: spesso, infatti, possediamo non solo la carta di credito o di debito collegata al nostro conto bancario, ma anche altre carte, per esempio le comodissime carte prepagate…
Classico o pop-up?
I portafogli con portacarte di credito riscuotono puntualmente un gran numero di recensioni positive riguardo alla compattezza e praticità, e infatti spesso le descrizioni dei prodotti puntano a sottolineare, tra le caratteristiche tecniche, proprio la loro sottigliezza: si va da 1,5 a 3 cm, per esempio, nel caso dei portafogli da uomo.
Proprio insistendo nella direzione della riduzione di spessore, sono state ideate alcune soluzioni di design particolarmente creative e anche sfiziose. Una di queste è stata, per esempio, l’introduzione del pop-up.
Quando non si ha bisogno di aprire l’intero portafogli, si può accedere al solo vano riservato alle carte, tramite un semplicissimo meccanismo: un pop-up che, con un semplice tocco, solleva e dispone le carte alla nostra portata.
I diversi materiali
Solitamente, per garantire una certa performance di tenuta agli scomparti che devono custodire le carte di credito e di pagamento elettronico, si prediligono materiali diversi. Possiamo trovare infatti, in molti portafogli, degli inserti in materiali plastici, anche trasparenti, con cui sono realizzati appunto questi scomparti.
Altrettanto spesso altri produttori preferiscono invece una certa uniformità di materiali, e dunque in un portafogli in pelle troveremo anche gli scomparti dedicati alle carte realizzati nello stesso materiale e uniformi con il resto dell’oggetto.
I portafogli con i disegn più moderni hanno un case esterno in fibra di carbonio, che garantisce standard molto elevati di resistenza e di durabilità, e coniuga a queste prerogative anche una notevole resa estetica.
La tecnologia anti-RFID
Spesso in queste pagine abbiamo affrontato questa questione: quando acquistiamo un portafogli destinato a contenere carte per il pagamento elettronico, oggi è quanto mai necessario assicurarsi che i portafogli siano dotati di una schermatura contro la lettura non autorizzata dei dati contenuti nelle carte. Si tratta appunto della tecnologia nota come anti-RFID, che consiste nell’inserimento – all’interno del materiale del portafogli – di una tecnologia in grado di schermare i tentativi di lettura non autorizzata delle nostre carte , una lettura che può avvenire anche nel giro di pochissimi secondi, accostando l’apposito lettore alle nostre tasche in un momento in cui siamo distratti.
Si tratta di un vero e proprio tentativo di borseggio in versione moderna e “touchless”, dal quale dunque bisogna imparare a proteggersi.
Fasce di prezzo
I portafogli con portacarte di credito presentano una scelta di spesa molto molto variegata: a seconda delle offerte periodiche, sui principali canali di commercio online possiamo trovare ottimi prodotti soprattutto nella fascia di prezzo dai 25 euro in su. I brand più famosi presentano dei prezzi leggermente più elevati, che salgono notevolmente quando entrano in gioco materiali rari o lavorazioni artigianali.