Che bello!, i nostri pargoli diventano grandi e, con loro, cresce la loro voglia di autonomia, il loro desiderio di libertà: un desiderio che noi genitori dobbiamo alimentare e sostenere, indicando loro la strada verso comportamenti corretti e consapevoli nei confronti di se stessi e degli altri.
Acquistare per loro un nuovo portafogli è un momento importante di questo processo di responsabilizzazione: vediamo insieme come scegliere il migliore, anche – perché no? – con un occhio alla moda!
Un amico affidabile
Il momento in cui consegniamo ai nostri figli un nuovo portafogli, o il loro primo portafogli, è un momento molto importante: con questo gesto, infatti, stiamo loro consegnando in custodia una piccola quantità di denaro, contemporaneamente affidando loro il compito di amministrarli e di utilizzarli per l’obiettivo che abbiamo concordato: pagare il biglietto del cinema, o uno snack con gli amici…
Perciò assicuriamoci che il portafogli che stiamo scegliendo abbia almeno le seguenti caratteristiche:
- un’apertura comoda, ma anche sicura: a zip, oppure a bottone, oppure ancora a strappo, possiamo ascoltare le esigenze e i gusti del bambino in termini di comodità e comfort su quale ritenga la chiusura più facile da gestire, perché sarà fondamentale per farlo sentire al sicuro.
- divisione in scomparti: i bambini possono avere poca dimestichezza con la gestione fisica del denaro, fatto sta che anche a noi adulti dà fastidio dover utilizzare due luoghi diversi per banconote e monete, e preferiamo sempre avere tutto a portata di mano. Il consiglio è dunque quello di scegliere un portafogli che abbia entrambe queste possibilità: uno scomparto per le banconote di piccolo taglio, accompagnato da una zip o da una tasca interna dedicata invece alle monete. Gli scomparti interni possono anche servire a custodire tesserine per la mensa scolastica, biglietti o abbonamenti per mezzi pubblici e così via…
.
Materiali
I portafogli per bambini hanno da sempre la caratteristica di essere realizzati in materiali resistenti come il nylon o il tessuto:
Questi sono anche i materiali che più facilmente possono essere dotati di piccole zip, di aperture a strappo e di bottoni, fornendo così ai piccoli risparmiatori la possibilità di custodire al meglio le loro piccole quantità di denaro e i loro oggettini. Su tessuto e su nylon, inoltre, è più facile stampare e imprimere immagini e decorazioni, che renderanno i nostri piccoli davvero entusiasti del loro primo portafogli o portamonete, consentendo personalizzazioni potenzialmente infinite!
Un occhio alla moda!
I nostri figli, si sa, sono sempre più attratti dalle mode, dalle tendenze, da ciò che in quel momento piace a molti loro compagni e li fa sentire parte di un gruppo.
Una volta valutate, dunque, le caratteristiche che abbiamo rapidamente illustrato sopra, come la composizione del portafogli stesso e la qualità del materiale in base alle esigenze dell’età del bambino, possiamo anche guardarci intorno e scegliere il modello che ci sembra più simpatico o più spiritoso.
- Molti bambini vi chiederanno sicuramente portafogli-gadget, che per esempio riportano loghi o immagini dei cartoni animati o delle serie TV dei propri idoli!
- Molti altri, di sicuro, si orienteranno sul tema sport: dando un’occhiata ai negozi fisici o ai più affidabili canali di vendita online, potrete scorrere decine e decine di articoli personalizzati con i colori della squadra del cuore, dei campioni dell’automobilismo, del basket, e così via…
- Da quando nella nostra vita sono entrati prepotentemente i social network, alcuni dei personaggi che i bambini seguono di più “agiscono” proprio su questi canali, con le loro imprese divertenti: ecco dunque un gran fiorire di gadget legati, per esempio, agli YouTuber che hanno maggiore successo al momento, e che spesso proprio nei negozi online trovano un canale di commercializzazione immediato, in cui si inseguono più da vicino tutte le tendenze della Rete.
- Di solito le femminucce (ma non solo!) sono molto determinate sulle tinte di tutti gli accessori che scelgono: i portafogli per bambini e per bambine infatti si contraddistinguono proprio per la grande varietà di colori e fantasie. Via libera, dunque, a tinte pastello, a colori sgargianti e fluo, a decorazioni originali, provenienti dal mondo dei cartoon quanto da quello dei fumetti o anche del design. Alcuni portafogli per bambine hanno poi un dettaglio molto carino e glamour, che senza ombra di dubbio farà venire un po’ di invidia anche alle mamme! Cinghie, catenelle e cinturine assicurano alle bambine un tocco veramente fashion, con cui possono trasformare il loro primo portafogli anche nella loro prima borsetta alla moda!