Se dello sport e della dinamicità avete fatto il vostro stile di vita, se vi piacciono le soluzioni pratiche e confortevoli, ma nella ricerca dei vostri accessori non volete rinunciare a praticità e funzionalità, ciò di cui avete bisogno è un portafogli sportivo! Vediamo insieme cosa offre attualmente il mercato e quali sono le caratteristiche dei modelli più diffusi
In quali casi scegliere un portafogli “sportivo”?
Il classico portafogli in pelle, proprio in quanto classico, è un “evergreen” intramontabile, adatto a tutte le circostanze e a tutti gli stili di abbigliamento.
Eppure, quando andiamo a giocare a calcetto con gli amici o ci ritroviamo in allenamento con le amiche, oppure ancora quando il nostro trekking in montagna trova il suo culmine in un’accogliente baita dove offriremo una tazza di cioccolata calda ai nostri compagni d’avventura, allora in tutti questi casi tirar fuori un lussuoso articolo di pelletteria può risultare non adatto al contesto, e non solo per una questione di coerenza estetica…
Quando andiamo a praticare un’attività sportiva fuori casa, infatti, abbiamo comunque bisogno di portare con noi:
- denaro o carte di pagamento;
- carta d’identità e patente;
- tessere o altri piccoli dispositivi che permettono l’ingresso nel nostro luogo di destinazione.
Ma questi e altri oggetti rientrano in tutto ciò di cui abbiamo bisogno costantemente sia per il lavoro che per qualunque attività quotidiana: quindi se vi riconoscete nel profilo dello “sportivo”, non rimane che scegliere un portafogli che si adatti al vostro caso!
Le caratteristiche di un portafogli “sportivo”: comparti multipli, praticità, materiali
Di sicuro ciò che non manca ad un cliente che cerca un portafogli sportivo sono le idee chiare. Il portafogli sportivo, infatti, deve avere determinate caratteristiche da cui non può prescindere:
- Un equipaggiamento di scomparti di diverse dimensioni e spessori, proprio per contenere quanto più materiale possibile ma destinando ad ogni oggetto un suo luogo adatto: scomparti per carte e per banconote, ma anche portamonete con bottoni o cerniere per evitare smarrimenti; tasche trasparenti per documenti o permessi da mostrare; moschettoni o ganci per assicurare il fissaggio agli indumenti o anche per portare con sé delle chiavi;
- a fronte di questa grande varietà di assortimento, il portafogli sportivo deve essere contenuto nelle dimensioni, di forma compatta, sicuro nella chiusura (con zip o velcro le soluzioni migliori) e allo stesso tempo di facile accesso;
- deve essere realizzato con materiali resistenti: il nylon e il poliestere sono i grandi protagonisti di questa categoria, che resistono all’usura anche perché, a differenza della pelle, evitano il formarsi prematuro delle righe da piegatura e dunque ne mantengono per molto tempo l’apparenza estetica originale. Non basta: questi materiali garantiscono la leggerezza intrinseca del prodotto (il che è essenziale quando si è costretti a portarlo materialmente indosso non volendo lasciarlo incustodito) e sono impermeabili all’esterno.
La modernità dei materiali rende disponibile una grande varietà di tinte (persino fluo!) ma anche di fantasie: scorrendo le offerte dedicate ai portafogli sportivi, infatti, ne troverete alcuni con stampe di panorami naturali o di città, con fantasie geometriche, disegni stilizzati o addirittura frasi di ispirazione motivazionale da portare sempre con sé! L’originalità di tutte queste caratteristiche ne fanno, tra le altre cose, un’ottima idea regalo anche per i più giovani.
Fasce di prezzo
Se siete appassionati di brand o lo è il destinatario del vostro regalo, anche per i portafogli sportivi si trovano ottimi prodotti venduti dai marchi più noti a livello nazionale e internazionale, senza necessariamente spendere un patrimonio. I marchi che da sempre firmano abbigliamento, calzature e accessori per lo sport si sono da tempo dotati di una propria linea di portafogli e spesso è molto divertente abbinare questi ultimi con una serie coerente di altri prodotti come borsoni o sacche.
Basta una rapida occhiata alla lista dei portafogli sportivi per avere uno spaccato abbastanza confortante: spesso ci si porta a casa un prodotto agile, di durata soddisfacente e di buona capienza con circa 20 euro.
Ricordiamo ancora alcuni punti molto importanti:
- spesso i portafogli sportivi sono unisex e dunque si adattano bene all’abbigliamento sportivo sia da uomo che da donna;
- se ci piacciono gli accessori salva-spazio, selezioniamo un modello ultra-slim, cioè un modello il cui spessore di partenza non superi i 2 centimetri;
- se portiamo spesso con noi tessere magnetiche o qualunque tipo di carta di pagamento, è sempre opportuno scegliere la schermatura anti-RFID, una tecnologia che impedisce la lettura delle carte contenute nel portafogli senza il nostro consenso. Molte marche hanno predisposto questa tecnologia su tutte le serie, mentre per altre l’opzione è lasciata alla scelta del cliente: una scelta assolutamente consigliabile.