La storia del marchio Montblanc affonda le sue radici agli inizi del XX secolo in Germania, dove nasce per produrre in modo artigianale strumenti di scrittura destinati a durare negli anni. Ancora oggi è così: gli strumenti di scrittura, elegantissimi e perfettamente riconoscibili, si collocano nella fascia più alta del mercato e costituiscono un vero oggetto del desiderio per gli appassionati di tutto il mondo, anche grazie a linee di moda che cambiano ogni anno accanto ai classici che rimangono invariati nelle vetrine, a dettare la linea intramontabile dell’eleganza, del lusso e dell’unicità. Vediamo in particolare come la Montblanc ha articolato la propria offerta di portafogli.
Portafogli: fasce di prezzo e possibilità di personalizzazione
Facile aspettarsi che un portafogli Montblanc si collochi su una fascia di prezzo alta: da prezzo di listino, infatti, difficilmente si trovano prodotti che scendano sotto i 270 euro, mentre spesso si sale sopra i 400.
A fronte di un costo effettivamente così elevato, troviamo una possibilità a cui un certo tipo di clientela non può rimanere insensibile:
Materiali e dettagli
Il pellame scelto è un vitello “pieno fiore” italiano e il metodo di concia è al cromo; l’emblema Montblanc, con l’inconfondibile “stella bianca”, è rifinito in palladio.
Dal punto di vista della composizione interna del portafogli, vi sono modelli che arrivano fino a 12 scomparti e sono dotati di zip di chiusura esterna.
Il colore non è più soltanto limitato al classico nero che tutti abbiamo imparato a conoscere come tratto distintivo dell’eleganza “Montblanc”:
- recentemente una linea “Urban” si è arricchita di una variante di colore blu cobalto, che comunque risulta in grado di impostare una nuova freschezza sempre nell’ambito dell’eleganza. Questo modello è arricchito di angoli in metallo con finitura palladio spazzolato.
- un’altra nuova linea, chiamata “Extreme”, ha rinunciato alla tinta unita per una stampa effetto fibra di carbonio, sempre sulla colorazione nera;
- la linea “Westside” presenta la variazione del materiale, che è divenuta la vacchetta, che conferisce una diversa apparenza estetica;
- sempre giocando col materiale, la particolare stampa “Saffiano” ha impresso alla linea “Sartorial” un’altra lieve pulsazione nella dinamicità del colore, disponibile anche in grigio.
- Tutti i modelli sono dotati della Montblanc Shield, uno “scudo”, presente in un determintato comparto, che protegge dai tentativi di lettura abusiva di una carta.