Il motto del Gruppo Trussardi è «rendere contemporaneo lo stile italiano e creare prodotti di lifestyle». Il marchio del levriero, con sede a Milano e fortemente radicato nella tradizione della lavorazione della pelle, vuole interpretare uno stile italiano contemporaneo, con tracce urban ispirate al contesto metropolitano.
Vediamo insieme come questa promessa viene mantenuta nel settore degli accessori e in particolare dei portafogli.
Portafogli donna
Il rigore nella scelta dei materiali si riconosce, nel segmento dei portafogli da donna, nell’individuazione del prestigioso crespo pelle e nei colori sempre brillanti, resistenti e riconoscibili.
Di solito i portafogli della linea donna, dotati di zip around oppure di chiusura con pattina e bottone, sono disponibili in tinta unita e l’unica decorazione rimane la stessa texture visibile della pelle, arricchita semplicemente dal marchio del gruppo Trussardi applicato sotto forma di una placchetta in metallo.
Altri modelli, che privilegiano la similpelle, possono presentare un originale motivo matelassé.
All’interno si predilige una sistemazione abbastanza classica del contenuto, con tasca portabanconote, alcune slot per tessere e documenti, un taschino per le monete chiuso da bottone.
Portafogli uomo
I portafogli uomo delle linee Trussardi, e di quella Trussardi Jeans in particolare, sono riconoscibili per la sobrietà e l’eleganza che da sempre contraddistingue il marchio.
Si parte dal classico modello bi-fold, cioè con l’apertura “a libro” a cui siamo abituati, una lunga tasca per le banconote sulla parte superiore, scomparti per le tessere e taschini per le monete.
Anche in questo caso, per quanto riguarda le decorazioni esterne, Trussardi lascia che sia la pelle stessa a “parlare”, scegliendo tinte e design che valorizzino l’aspetto naturale del materiale per renderne evidente la qualità.
La linea Trussardi Jeans si è di recente arricchita anche di una variante del bi-fold, quello ad orientamento verticale, estremamente capiente eppure sottile e con un respiro estremamente moderno.
Per quanto riguarda le fasce di prezzo, i prodotti della stagione in corso si aggirano intorno ai 100 euro, ma si possono trovare modelli ad un prezzo inferiore (soprattutto nel segmento dei portadocumenti) se si presta attenzione al periodo dei saldi e alle varie offerte stagionali; così come – per un regalo importante – si può agevolmente salire oltre questa cifra.